Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Gennaio 2024
Descrizione del progetto
ATTIVITÀ PREVISTE PER IL PRIMO ANNO |
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TIPO DI INTERVENTO |
OBIETTIVI EDUCATIVI |
DOCENTI COINVOLTI |
MODALITÁ E TEMPI DI ATTUAZIONE |
COLLOQUI TRA DOCENTI E GENITORI |
a. conoscere lo stile educativo di ogni singola famiglia b. concordare strategie educative comuni |
Docenti di italiano e matematica |
Da ottobre a dicembre. |
LABORATORIO |
a. interiorizzare l’importanza del rispetto delle regole della classe e dell’istituto; b. esplicitare le aspettative nei confronti dei compagni e degli insegnanti sul tipo di rapporto che si vuole instaurare; c. riflettere sui successi scolastici e sulle difficoltà d. acquisire un metodo di studio e. interiorizzare l’importanza della motivazione e della stima di sé nello studio; f. riconoscere l’importanza di assumere comportamenti corretti, responsabili e collaborativi, in particolare nei lavori di gruppo; g. imparare a valutare la propria situazione scolastica |
Il docente di italiano |
Almeno 10 ore di lezione |
ATTIVITÀ PREVISTE PER IL SECONDO ANNO |
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TIPO DI INTERVENTO |
OBIETTIVI EDUCATIVI |
DOCENTI COINVOLTI |
MODALITÁ E TEMPI DI ATTUAZIONE |
CAMPUS ORIENTAMENTO |
▪ conoscere l’offerta formativa del territorio, dai licei ai corsi professionali |
Due per classe |
Un sabato di novembre |
DUE LABORATORI TENUTI DALLE ESPERTE DEL COMUNE DI MILANO |
▪ riflettere sui processi decisionali, sul ruolo dei formatori (genitori e docenti) |
Uno per classe |
Il primo tra ottobre e dicembre; il secondo in primavera. |
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LABORATORIO |
a. stabilire rapporti di fiducia tra compagni b. prendere coscienza di certi aspetti del proprio carattere e del proprio comportamento c. riflettere sui propri punti di forza e di debolezza d. riconoscere il proprio stile di apprendimento e. sviluppare le abilità necessarie a risolvere problemi e ad affrontare imprevisti f. cogliere le condizioni e le conseguenze legate ad ogni scelta g. riflettere sulle professioni |
Il docente di italiano |
Almeno 10 ore di lezione |
CONFERENZA
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a. Informare i genitori sulle diverse tipologie di scuole superiori, le caratteristiche dell’impegno richiesto e gli sbocchi professionali offerti dai diversi percorsi. b. Fornire qualche strumento per supportare i figli in questo momento cruciale. |
Il solo docente referente |
La mattinata di un sabato di primavera |
ATTIVITÀ PREVISTE PER IL TERZO ANNO |
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TIPO DI INTERVENTO |
OBIETTIVI EDUCATIVI |
DOCENTI COINVOLTI |
MODALITÁ E TEMPI DI ATTUAZIONE |
CAMPUS ORIENTAMENTO |
a. acquisire informazioni dettagliate sulle scuole secondarie sulle quali si sta indirizzando la propria scelta b. confrontarsi con le esperienze maturate dagli studenti delle scuole superiori |
Un docente per classe |
Un sabato di novembre |
CONSULENZA CON ESPERTI DEL COMUNE DI MILANO |
▪ affrontare problematiche individuali che spaziano dalla scelta scolastica, alla motivazione e le relazioni con le figure significative |
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Nel mese di gennaio |
LABORATORI |
a. prendere consapevolezza dei propri interessi e delle proprie capacità b. riflettere sugli atteggiamenti nei confronti delle novità, dei cambiamenti c. esplicitare le caratteristiche del lavoro ideale d. individuare le competenze necessarie a svolgere un determinato lavoro e. comprendere l’importanza dei consigli di genitori, insegnanti e professionisti f. acquisire tutti gli elementi per compiere una scelta orientativa adatta alle proprie aspirazioni |
tutti i docenti del C.d.C. delle terze |
Almeno 25 ore di lezione |
STAGE |
a. conoscere nuove realtà scolastiche b. cimentarsi con nuovi apprendimenti e metodologie c. visitare gli spazi della scuola prescelta d. assistere alcune lezioni |
autonomamente o accompagnati da un docente |
Da novembre a gennaio presso le Scuole Secondarie di II grado |
CONSIGLIO ORIENTATIVO |
a. esplicitare l’indicazione dei docenti del C.d.C. sul proseguimento del percorso formativo b. condividere il parere del C.d.C. con i genitori dell’alunno |
i docenti del Consiglio di Classe |
Nel mese di gennaio |
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO:
a. guidare gli studenti alla conoscenza di sé;
b. accompagnare gli studenti nella formazione della propria identità;
c. maturare in loro il senso della realtà;
d. favorire comportamenti improntati ad una progettualità esistenziale, educandoli alla scelta;
e. educare al lavoro come valorizzazione del sé;
guidare gli alunni a compiere una scelta consapevole della scuola secondaria.
In collaborazione con
PROFESSIONALI: docenti della Secondaria di I e di II grado, esperti del Comune di Milano
Partecipanti
Gli alunni della Secondaria di I grado