SECONDARIA “Orientamento”

Anno scolastico 2023/2024

La didattica laboratoriale e progettuale, nonché le uscite sul territorio e gli incontri con esperti permettono ai nostri alunni di compiere scelte consapevoli.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

 

ATTIVITÀ PREVISTE PER IL PRIMO ANNO

TIPO DI INTERVENTO

 

OBIETTIVI EDUCATIVI

DOCENTI COINVOLTI

MODALITÁ E TEMPI DI ATTUAZIONE

 

COLLOQUI TRA DOCENTI E GENITORI

a.    conoscere lo stile educativo di ogni singola famiglia

b.    concordare strategie educative comuni

 

Docenti di italiano e matematica

 

Da ottobre a dicembre.

LABORATORIO

a.    interiorizzare l’importanza del rispetto delle regole della classe e dell’istituto;

b.    esplicitare le aspettative nei confronti dei compagni e degli insegnanti sul tipo di rapporto che si vuole instaurare;

c.    riflettere sui successi scolastici e sulle difficoltà

d.    acquisire un metodo di studio

e.    interiorizzare l’importanza della motivazione e della stima di sé nello studio;

f.     riconoscere l’importanza di assumere comportamenti corretti, responsabili e collaborativi, in particolare nei lavori di gruppo;

g.    imparare a valutare la propria situazione

scolastica

Il docente di italiano

Almeno 10 ore di lezione

 

 

 

ATTIVITÀ PREVISTE PER IL SECONDO ANNO

TIPO DI INTERVENTO

 

OBIETTIVI EDUCATIVI

DOCENTI COINVOLTI

MODALITÁ E TEMPI DI ATTUAZIONE

CAMPUS ORIENTAMENTO

         conoscere l’offerta formativa del territorio, dai licei ai corsi professionali

Due per classe

Un sabato di novembre

 

DUE LABORATORI

TENUTI DALLE ESPERTE DEL

COMUNE DI

MILANO

 

         riflettere sui processi decisionali, sul ruolo dei formatori (genitori e docenti)

 

Uno per classe

 

Il primo tra ottobre e dicembre; il secondo in primavera.

 

 

 

LABORATORIO

a.    stabilire rapporti di fiducia tra compagni

b.    prendere coscienza di certi aspetti del proprio carattere e del proprio comportamento

c.    riflettere sui propri punti di forza e di debolezza

d.    riconoscere il proprio stile di apprendimento

e.    sviluppare le abilità necessarie a risolvere problemi e ad affrontare imprevisti

f.     cogliere le condizioni e le conseguenze legate ad ogni scelta

g.    riflettere sulle professioni

Il docente di italiano

Almeno 10 ore di lezione

CONFERENZA

 

a.   Informare i genitori sulle diverse tipologie di scuole superiori, le caratteristiche dell’impegno richiesto e gli sbocchi professionali offerti dai diversi percorsi.

b.   Fornire qualche strumento per supportare i figli in questo momento cruciale.

Il solo docente referente

La mattinata di un sabato di primavera

 

 

 

ATTIVITÀ PREVISTE PER IL TERZO ANNO

TIPO DI INTERVENTO

 

OBIETTIVI EDUCATIVI

DOCENTI COINVOLTI

MODALITÁ E TEMPI DI ATTUAZIONE

 

CAMPUS ORIENTAMENTO

a.    acquisire informazioni dettagliate sulle scuole secondarie sulle quali si sta indirizzando la propria scelta

b.    confrontarsi con le esperienze maturate dagli studenti delle scuole

superiori

 

Un docente per classe

 

Un sabato di novembre

CONSULENZA CON ESPERTI DEL COMUNE DI MILANO

         affrontare problematiche individuali che spaziano dalla scelta scolastica, alla motivazione e le relazioni con le figure significative

 

 

Nel mese di gennaio

LABORATORI

a.    prendere consapevolezza dei propri interessi e delle proprie capacità

b.    riflettere sugli atteggiamenti nei confronti delle novità, dei cambiamenti

c.    esplicitare le caratteristiche del lavoro ideale

d.    individuare le competenze necessarie a svolgere un determinato lavoro

e.    comprendere l’importanza dei consigli di genitori, insegnanti e professionisti

f.     acquisire tutti gli elementi per

compiere una scelta orientativa adatta alle proprie aspirazioni

tutti i docenti del C.d.C. delle terze

Almeno 25 ore di lezione

STAGE

a.    conoscere nuove realtà scolastiche

b.    cimentarsi con nuovi apprendimenti e metodologie

c.    visitare gli spazi della scuola prescelta

d.    assistere alcune lezioni

autonomamente o accompagnati da un docente

Da novembre a gennaio presso le Scuole Secondarie di II grado

CONSIGLIO ORIENTATIVO

a.    esplicitare l’indicazione dei docenti del C.d.C. sul proseguimento del percorso formativo

b.    condividere il parere del C.d.C. con i genitori dell’alunno

i docenti del Consiglio di Classe

Nel mese di gennaio

 

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO:

a.     guidare gli studenti alla conoscenza di sé;

b.     accompagnare gli studenti nella formazione della propria identità;

c.      maturare in loro il senso della realtà;

d.     favorire comportamenti improntati ad una progettualità esistenziale, educandoli alla scelta;

e.     educare al lavoro come valorizzazione del sé;

guidare gli alunni a compiere una scelta consapevole della scuola secondaria.

In collaborazione con

PROFESSIONALI: docenti della Secondaria di I e di II grado, esperti del Comune di Milano

Partecipanti

Gli alunni della Secondaria di I grado

Skip to content