Istituto Comprensivo Italo Calvino

LA MIA SCUOLA E' NONVIOLENTA

La storia della scuola

L’Istituto Italo Calvino è situato nel quartiere Precotto, a Nord di Milano, lungo una delle grandi direttrici che collegano l’hinterland con il centro della città. Il quartiere ha mantenuto la sua identità di vecchio borgo, poi assorbito dalla città: di questa caratteristica ne ha beneficiato la scuola, che è sentita dalla comunità non solo come luogo istituzionale per la formazione dei giovani abitanti del quartiere, ma anche come punto di aggregazione e di formazione continua per gli adulti. È quindi sempre aperta al territorio con moltissime iniziative che vedono coinvolti insegnanti, genitori, alunni e, più in generale, tutti gli abitanti del quartiere. La Scuola ha aggregato intorno all'unico plesso di Scuola Secondaria di I grado ITALO CALVINO, che dà il nome al Comprensivo, tre Scuole Primarie (plessi Mattei, Carnovali e S. Uguzzone) e due Scuole dell'Infanzia (Rucellai e S.Uguzzone, situato nel medesimo edificio della Primaria). Le Scuole seguono un indirizzo unitario condividendo le modalità di funzionamento ed i Progetti curriculari e di ampliamento dell'Offerta Formativa, in modo da garantire a tutti gli allievi dell'Istituto le medesime opportunità di apprendimento.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La nostra popolazione scolastica è la seguente