TRASVERSALE : ”LOGO DI CLASSE – DIARIO DI SCUOLA”

Stabilire un TEMA (da definire) in base al quale ogni classe decorerà la copertina della propria foto.

dal 1 Febbraio 2024 al 30 Aprile 2024

Il Progetto prende avvio dall’iniziativa della “FOTO DI CLASSE”. Per dare all’attività una valenza didattica è stata costituita una Commissione mista, presieduta dal Dirigente scolastico e composta da Docenti dei 3 ordini di scuola e membri del COMITATO GENITORI, incaricata ogni anno di stabilire un TEMA (da definire) in base al quale ogni classe decorerà la copertina della propria foto. Nel corso dell’anno scolastico tutti gli alunni produrranno un elaborato grafico sul tema proposto dalla Commissione che ne darà comunicazione agli insegnanti di Arte e Immagine dell’Istituto. All’interno di ciascuna classe si procederà con la scelta della tavola più significativa che diventerà il LOGO DELLA CLASSE che sarà riprodotto sulla copertina della FOTO DI CLASSE una volta fotografato. Le tavole, scelte all’interno di ciascuna classe con procedimento governato dall’insegnante di Arte, saranno esposte in originale alla una mostra che si terrà a fine anno durante la FESTA DELLA SCUOLA. Ogni anno la commissione mista DOCENTI/GENTORI procede alla scelta dei migliori 3 elaborati grafico-pittorici che vengono premiati alla Festa della Scuola e decide come utilizzarli per la copertina del DIARIO DI SCUOLA dell’anno scolastico successivo.

Sviluppare la creatività e l’immaginazione nell’area espressiva

Favorire la capacità di progettazione e realizzazione (logo di classe)

Valorizzare la collaborazione e l’identità di classe e di scuola

Favorire la riflessione sul tema prescelto

Tutto il progetto mira al consolidamento del senso di appartenenza alla nostra Scuola.

DOCENTE REFERENTE: Manca Maria Rosaria

PARTECIPAZIONE: E’ coinvolto tutto l’Istituto

PROFESSIONALI:

n. 3 docenti (1 per ogni ordine)

n. 1 fotografo (scelto dal Comitato Genitori)

n. 1 genitore volontario esperto nella rielaborazione digitale dei materiali degli alunni

Volontari del COMITATO GENITORI per il reperimento degli sponsor e per la vendita delle foto e dei Diari di Scuola

Tutti gli alunni dell’Istituto