PRIMARIA “Movimento salutare – attività motoria con Sanga Basket”

Attività specifiche finalizzate ad integrare e sostenere l’educazione motoria,

dal 15 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Il progetto si inserisce nell’ampliamento dell’offerta formativa come proposta che prevede attività specifiche finalizzate ad integrare e sostenere l’educazione motoria, molto importante per un sano e sereno sviluppo psico-fisico e relazionale del bambino, sia come persona sia come discente.

Le attività prevedono particolare attenzione a favore degli alunni diversamente abili in un’ottica di inclusione costante.

·        10 incontri da un’ora per ciascuna classe

·        Totale ore complessive Progetto n. 10 per ogni classe (110 ore totali)

-Apprendere i valori fondamentali dello sport, inteso come strumento determinante per il processo di sviluppo della persona e per il suo benessere psico-fisico

- Acquisire consapevolezza del principio “sport per tutti” enunciato dal C.O.N.I., secondo cui l’esercizio fisico è un diritto di tutte le persone e pertanto occorre perseguirne la massima accessibilità

- Acquisire il senso della partecipazione alle attività sportive secondo i principi della Carta dei diritti del Giovane Sportivo - ONU 1992 (giocare come ragazzi e non come adulti, sport per star bene, a prescindere dalla competizione)

-Valorizzare le attitudini e le capacità individuali eventualmente manifestate

- Favorire la capacità di collaborazione nel gruppo e una buona socializzazione

- Padroneggiare gli schemi motori e posturali nell’adattamento continuo delle variabili spaziali

- Potenziare la motivazione verso le attività sportive, approcciate in modo divertente e giocoso e praticate in un ambiente sano e allo stesso tempo controllato e sicuro

-Sperimentare nel gioco e con il gioco il rispetto di ciascun partecipante

- Incrementare l’autostima e il benessere personale e collettivo

DOCENTE REFERENTE: Sonia Pandolfi

Docenti di educazione fisica di ciascuna classe per compresenza in palestra.

Esperti esterni dell’Ente: Sanga Basket

Tutti gli alunni delle classi prime e terze della scuola primaria dei tre plessi (11 classi totali)