Presentazione
Durata
dal 4 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto, destinato agli allievi delle classi seconde e terze, prevede un percorso di potenziamento delle abilità orali in lingua inglese tramite un’ora di conversazione settimanale con un tutor di madrelingua.
La presenza del docente madrelingua crea un ambiente reale di comunicazione molto efficace ed offre agli alunni un contesto significativo e motivante.
I contenuti linguistici degli incontri sono conversazioni su argomenti di vita quotidiana ed elementi di civiltà e sono strettamente legati alla programmazione curricolare perché concordati con le docenti di lingue.
MODALITÀ DI ATTUAZIONE
CLASSI SECONDE
24 incontri di 1 ora per ciascuna classe (5 classi), in orario curricolare, in compresenza con la docente di inglese titolare della classe
Totale ore complessive progetto: n. 120 h.
CLASSI TERZE
circa 12 incontri di 1 ora per ciascuna classe terza (4 classi terze nel primo quadrimestre e 3 classi terze nel secondo quadrimestre): 84 h
Le fasi di lavoro e i contenuti vengono concordati tra l’insegnante di classe e il tutor madrelingua.
Le attività saranno le seguenti:
● Ascolto, ripetizione e conversazione
● Giochi
● Role-play
Lavori di gruppo e a coppie
Obiettivi
Obiettivi formativi ● Potenziare la lingua inglese nelle abilità di ascolto e comprensione orale ● Potenziare l’interesse verso lo studio della lingua inglese ● Superare le inibizioni che limitano la comunicazione per paura di sbagliare ● Sviluppare apertura e interesse verso la cultura anglosassone |
Risultati attesi ● Maggiore fluenza espositiva ● Potenziamento della comprensione di informazioni fornite da un interlocutore straniero ● Miglioramento della pronuncia |
Luogo
Referenti
In collaborazione con
DOCENTE REFERENTE Valeria Cappellini
n. DOCENTI COINVOLTI: docente madrelingua + 3 docenti di lingua inglese
Partecipanti
Tutti gli alunni delle classi seconde e classi terze