Presentazione
Durata
dal 26 Settembre 2024 al 15 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto è mirato al potenziamento della lingua inglese, attraverso l’apprendimento e lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche Reading, Writing, Listening e Speaking. Inoltre il corso punta a favorire un crescente interesse dei docenti verso la lingua e cultura inglese al fine di implementare futuri corsi/attività CLIL.
Al termine del corso, i docenti che ne prenderanno parte avranno la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza raggiunto.
I partecipanti al corso si prepareranno per sostenere il livello B2 (FIRST).
Il corso avrà durata di 44 ore (22 lezioni di 2 h ciascuna), da svolgere in orario extracurricolare, nella sede centrale dell’I.C.Calvino, in via Frigia 4. L’esame finale invece verrà sostenuto in un centro accreditato Cambridge.
Il corso è comunque aperto anche a tutti coloro che vogliono potenziare le proprie competenze nella lingua inglese senza sostenere l’esame finale per la certificazione.
Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
-
Aumentare la motivazione nell’apprendimento della lingua inglese
-
Aumentare la consapevolezza dell’importanza della lingua inglese nel proprio percorso in vista di un insegnamento CLIL
-
Migliorare la competenza comunicativa in inglese sia a livello orale che scritto
-
Migliorare il profilo professionale dei docenti.
-
Favorire un’apertura per una visione interculturale del sapere
Programma del progetto
Il programma si articolerà in 14 unità.
Ad ogni unità saranno dedicate circa 3 h per un totale di 42 ore.
Lo schema del programma sarà il seguente:
Obiettivi
Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
-
Aumentare la motivazione nell’apprendimento della lingua inglese
-
Aumentare la consapevolezza dell’importanza della lingua inglese nel proprio percorso in vista di un insegnamento CLIL
-
Migliorare la competenza comunicativa in inglese sia a livello orale che scritto
-
Migliorare il profilo professionale dei docenti.
-
Favorire un’apertura per una visione interculturale del sapere