Tecnologie creative: il tinkering

Il Tinkering è una metodologia basata sulla costruzione del sapere e il processo di apprendimento avviene costruendo un oggetto reale o virtuale.

dal 19 Giugno 2024 al 26 Giugno 2024

Il percorso laboratoriale si basa su processi di esplorazione e sperimentazione con l’utilizzo di materiali di riciclo e di strumenti di fablab. Facendo uso di vari materiali, gli studenti sono incoraggiati a realizzare progetti ed artefatti.  Questo approccio permette di aumentare e  potenziare negli studenti l’autostima, la creatività, il pensiero computazionale, il problem solving e il pensiero critico e l’errore è visto come strumento di indagine e miglioramento.

Si sviluppano abilità come la creatività, la comunicazione e lavoro di gruppo, inventando soluzioni e mettendo alla prova le loro creazioni utilizzando spesso materiali di riciclo e/o strumenti per il making (stampanti 3d).

Gli incontri si terranno presso l'ATELIER DIGITALE in Frigia, nelle seguenti date: Mer. 19 giugno, Mart. 25 giugno, Mer. 26 giugno 2024, dalle ore 8.30 alle ore 10.30.