SECONDARIA – sapere COOP – “ACQUA DI CASA MIA”

Anno scolastico 2024/2025

Il percorso intende stimolare un’indagine sull’acqua, anche quella che si “nasconde” in alimenti, prodotti, bevande…; attraverso attività di spesa simulata

Presentazione

Durata

dal 1 Febbraio 2025 al 28 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, entrambi in classe. Attraverso giochi di ruolo, approfondimenti tematici, materiali audiovisivi, vengono affrontati temi importanti quali: la gestione partecipata delle risorse, il ruolo delle comunità locali, la sostenibilità ambientale e culturale dell’industria turistica e il nostro ruolo di “consumatori e fruitori” della sua offerta, partendo dalla considerazione che non esistono cattivi viaggiatori, esistono solo viaggiatori male informati.

In virtù delle proposte di Educazione al Consumo Consapevole e alla Cittadinanza Attiva, Coop è stata accreditata nella Green Community del Piano RiGenerazione Scuola varato dal Ministero dell’Istruzione, in due dei quattro pilastri su cui poggia ilPiano:

la rigenerazione dei saperi e dei comportamenti.

Il Piano mira a «rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo».

 

 

Obiettivi

 

Approfondire la conoscenza dei diversi utilizzi delle risorse idriche; porre attenzione alla filiera dell’acqua minerale e all’impatto ambientale generato; promuovere comportamenti responsabili nell’utilizzo quotidiano; riflettere sull’acqua come merce, sui dati della sua distribuzione sul pianeta, sui processi di privatizzazione e sulla sua universalità come diritto alla vita,

In virtù delle proposte di Educazione al Consumo Consapevole e alla Cittadinanza Attiva, Coop è stata accreditata nella Green Community del Piano RiGenerazione Scuola varato dal Ministero dell’Istruzione, in due dei quattro pilastri su cui poggia il Piano: la rigenerazione dei saperi e dei comportamenti.

Il Piano mira a «rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future.

Nell’era del Climate Change e del mondo interconnesso, la proposta educativa Saperecoop si arricchisce di parole chiave inedite ma necessarie alla formazione di nuove generazioni di cittadini con una coscienza civica e ambientale ben più radicata e solida rispetto alle generazioni passate. Gestire le risorse del pianeta e saper utilizzare con destrezza la tecnologia in costante evoluzione saranno abilità necessarie per i ragazzi di domani. Ma, a essere imprescindibile, sarà la capacità di costruire legami solidali tra le persone basati sul riconoscimento e sul rispetto dei diritti e delle differenze, sulla reciprocità, sulla cura degli ambienti e delle persone. Quelli che da sempre sono i valori cooperativi, diventano oggi i presupposti irrinunciabili per una cittadinanza consapevole e responsabile.

In collaborazione con

DOCENTE REFERENTE LUCINGOLI

DOCENTI COINVOLTI TUTTI I DOCENTI DI MATEMATICA E SCIENZE E TECNOLOGIA DELLE

CLASSI PRIME SECONDE E TERZE

ESPERTI COOP

Partecipanti

Alunni delle classi PRIME

Skip to content