SECONDARIA : UNA PIETRA D’INCIAMPO – UN’OCCASIONE per “RICORDARSI DI RICORDARE”

Anno scolastico 2023/2024

“INCONTRO” CON LE VITE DEI PROTAGONISTI SILENZIOSI DELLA STORIA DI MILANO, VITTIME DELLA PERSECUZIONE NAZISTA

Presentazione

Durata

dal 27 Novembre 2023 al 1 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

 

             VISITA AI LUOGHI DELLE PIETRE D’INCIAMPO E AL TERRITORIO RELATIVO

             “INCONTRO” CON LE VITE DEI PROTAGONISTI SILENZIOSI DELLA STORIA DI MILANO, VITTIME DELLA PERSECUZIONE NAZISTA

             AZIONE CONCRETA DI CURA DELLE PIETRE D’INCIAMPO PER LA CONSERVAZIONE DEI LUOGHI DI MEMORIA SUL TERRITORIO CITTADINO

             LABORATORIO DI SCRITTURA E LETTURA CREATIVA : SCRIVERE PER IMMEDESIMARSI- LEGGERE PER COM-MUOVERE

 

MODALITÀ DI ATTUAZIONE

in classe verranno affrontati i seguenti temi:

             le pietre d’inciampo- origini e significato del progetto diffuso in tutta Europa

             le pietre d’inciampo del Municipio 2

             patto sancito tra istituto e Municipio 2

             i protagonisti silenziosi, vittime delle persecuzioni naziste – VEDI ALLEGATO

             laboratorio di scrittura creativa: -scrivere una lettera per immedesimarsi

                                                  – lettura drammatizzata del proprio elaborato

+ registrazione audio da inserire in un Qr code da accostare ad un prodotto che ricordi il progetto svolto

VEDI ALLEGATO

 

 uscita didattica sul luogo della collocazione della pietra d’inciampo

 cura della pietra

 

 Spostamenti con mezzi pubblici ATM.

 

TEMPI / DATA

Durata:

in classe: tempo previsto dal docente curricolare per lo svolgimento delle tematiche previste

uscita: 2 ore

periodo: ultima settimana di novembre ( dal 27 novembre al 1 dicembre )

 

Obiettivi

 

OBIETTIVI EDUCATIVI

 

- Sollecitare la curiosità di conoscere e di approfondire la storia e del territorio cittadino interessato dalla presenza delle pietre d’inciampo.

- Sviluppare ill senso di responsabilità e autonomia negli alunni per la cura del patrimonio comune.

- potenziare un approccio empatico del vissuto altrui

- avvicinamento alla cultura laboratoriale extrascolastica.

 

OBIETTIVI DIDATTICI

- Conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale del territorio.

- Approfondimento e consolidamento delle conoscenze storiche affrontate nella didattica curriculare

- Conoscenza delle biografie di protagonisti silenziosi della storia della città

 

 

 

Potenziamento della competenza alfabetica funzionale attraverso la visita dei luoghi prescelti.

Nello specifico si mira al potenziamento

- della capacità di osservazione

- della possibilità di agire

- della capacità di riferire oralmente quanto visto e compreso

Competenza in materia di cittadinanza per apprendere ad agire da cittadini responsabili nella conservazione della memoria cittadina

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali attraverso la comprensione e il rispetto dell’espressione e comunicazione di idee

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare attraverso la partecipazione personale e collaborativa alle attività proposte e al mantenimento di un comportamento autonomo e responsabile nella cura del patrimonio comune.

 

In collaborazione con

DOCENTE REFERENTE      BEACCO/ CUCCHIANI

 

PROFESSIONALI:

Docenti coinvolti secondo lo schema sotto riportato e accompagnatori

CLASSE

DOCENTI COINVOLTI

DATA

ORA ATTIVITA’

PERSONAGGIO

3’A - 3’F

QUARTA

27 /11 LUNEDI’

2’ - 3’ ORA

OLGA E INES REVERE

3’B

RISPOLI

28 /11 MARTEDI’

5’-  6’ ORA

MARIO MADE’

3’D - 3’C

MASSA - MASTROGIACOMO

29 /11 MERCOLEDI’

5 ’- 6’ ORA

ANGELO AGLIERI

3’E - 3’G

BEACCO- CUCCHIANI

01 /12 VENERDI’

5’ - 6’ ORA

GIUSEPPE CECCATELLI

Partecipanti

Tutti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria.

Skip to content