SECONDARIA “UN MUSEO A SCUOLA”

Anno scolastico 2023/2024

Il laboratorio prevede la progettazione e la realizzazione di un plastico che rappresenterà un museo. Il visitatore del museo sarà un robot.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto coinvolge in modo trasversale diversi ambiti disciplinari Tecnologia, Arte ed immagine, Musica, Robotica, Corpo e movimento. Si colloca nel curricolo integrando e rendendo organici i Laboratori delle classi PRIME del Tempo Prolungato.

Durante l’itinerario, all’interno del museo, il robot si soffermerà vicino ad un’opera e inquadrando il QR code, attraverso un dispositivo mobile (PC o tablet) inizierà ad esporre le caratteristiche dell’opera (registrazione audio con descrizione opera). I contenuti di questa parte del Progetto saranno sviluppati durante l’ora curriculare di Arte e Immagine.

In Atelier, nelle ore di laboratorio di Tecnologia e Arte:

– si provvederà alla realizzazione e assemblamento delle varie parti del plastico precedentemente progettate durante le comuni lezioni in aula, nonchè alla pianificazione del percorso di visita (TECNOLOGIA);

– si provvederà alla creazione delle decorazioni dell’edificio, creazione e collocazione delle opere da esporre, creazione di semplici arredi, grazie all’uso della piattaforma Tinkercad per poi stampare gli oggetti alla stampante 3D. Realizzazione percorso tramite i robot, registrazione didascalie delle opere (ARTE E IMMAGINE);

– si realizzeranno il sottofondo musicale per la visita, la registrazione della lettura delle didascalìe delle opere, l’animazione ironica delle opere in chiave moderna (MUSICA)

In Atelier si svolgerà pure la simulazione della visita al Museo, ad opera dei docenti coinvolti in compresenza tra loro a due a due, per preparare la performance finale da presentare alla festa della scuola.

MODALITÀ DI ATTUAZIONE

Le classi intere, divise in gruppi, frequenteranno il laboratorio durante le ore di approfondimento del laboratorio di tecnologia arte e musica alternandosi tra loro per un quadrimestre per ciascun gruppo; le attività saranno svolte in compresenza con il docente Animatore Digitale specializzato in robotica ed appositamente distaccato in parte su questo Progetto.

OBIETTIVI:

•   favorire la crescita della cultura scientifico-tecnologica;
  • fare esperienza di lavoro di gruppo;
  •       favorire lo spirito collaborativo;
  •     stimolare il pensiero creativo;
  •  sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi;
  • acquisire un linguaggio di programmazione;
  •    creare e stampare un oggetto 3D ideato in gruppo.

COMPETENZE ATTESE

•    Crescita della motivazione allo studio.
  •  Scoperta di un’attitudine/passione verso le discipline tecno-scientifiche.
  •  Miglioramento del metodo nell’approccio alla conoscenza.
  •  Accettazione serena dell’errore vissuto come occasione per migliorare.
  •     Uso più consapevole e corretto delle strumentazioni e dei software informatici.
  •  Sviluppo di fantasia e creatività

In collaborazione con

DOCENTI COINVOLTI:  Annalisa Carriero, Adriana Figurelli, Laura La Bua, Adele Ricupito, Luca Colombo

ALUNNI DELLE CLASSI PRIME TEMPO PROLUNGATO