SECONDARIA “ORTO DIDATTICO”

PREPARAZIONE E CURA DI UN ORTO DIDATTICO

Il progetto si svilupperà in orario extra-scolastico, il martedì pomeriggio, negli spazi dell’area del giardino destinati all’ orto e dell’aula che affaccia sull’orto.

INCONTRI MESI OTTOBRE/NOVEMBRE:

Si lavorerà alla riorganizzazione dello spazio, ripulendo le aiuole e utilizzando per fertilizzare la terra il compost prodotto l’anno scorso. Poi si procederà alla semina in terra delle piante a produzione invernale (coste, broccoli ecc.) e alla semina in serra dei semi per i germogli. Si valuterà se collaborare  col progetto di raccordo tra la scuola primaria e la scuola secondaria, come avvenuto lo scorso anno, con un buon riscontro da parte degli alunni in ingresso.

INCONTRI MESI  MARZO/GIUGNO:

Si lavorerà principalmente nelle vasche per la semina dei germogli, la coltivazione e la raccolta dei prodotti, si ricomincerà a produrre il compost per il prossimo anno, alla piantumazione delle piante aromatiche nell’orto verticale realizzato lo scorso anno. Si collaborerà con i progetti che coinvolgeranno la Comunità Scolastica.

-Programmazione condivisa tra docenti e alunni: semenzaio, trapianto, preparazione e cura di un piccolo orto nel giardino della scuola.

-Autoformazione sul tema da svolgersi in aula informatica nei pomeriggi di maltempo.

-Coinvolgimento in eventi organizzati dalla scuola.

-Autofinanziamento tramite vendita dei prodotti dell’orto alle famiglie.

-Orto sostenibile: monitoraggio del consumo di acqua, utilizzo di fertilizzanti naturali, creazione compostiera con gli scarti di potatura, protezione radici con la corteccia sfogliata degli alberi del giardino

-Eventuale visita didattica presso orto urbano condiviso

-Progettazione e realizzazione, in esterno, di una serra

-Favorire lo sviluppo delle competenze trasversali di realizzazione personale, di cittadinanza attiva e della coesione sociale, accrescere la motivazione alla partecipazione alla vita scolastica

-Facilitare l’inclusione degli alunni Bes

-Favorire l’interdisciplinarietà fra scienze, tecnologia e le diverse materie per accrescere negli allievi, attraverso l’esperienza diretta, la consapevolezza del proprio ruolo ecologico in un discorso più ampio di educazione alla sostenibilità ambientale

-Educare all’attesa e al rispetto dei tempi

-Saper vivere una cittadinanza attiva e sostenibile, attraverso attività di progettazione, autoproduzione e autofinanziamento svolte in gruppo.

-Riconoscere i cicli delle stagioni con i relativi prodotti naturali.

-Rispettare i tempi della natura ed apprezzare l’attesa necessaria alla raccolta dei frutti del proprio lavoro.

PROFESSIONALI

Docenti coinvolti 3 proff. Figurelli, Miceli, Quarta.

La scelta di coinvolgere tre docenti è necessaria per garantire sempre la presenza di almeno 2 docenti in contemporanea, così da garantire la partecipazione anche ad alunni con bisogni educativi speciali e garantire la sicurezza di tutti quando si utilizzano gli attrezzi da giardinaggio.

Gruppo di 25  alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria. Si è deciso di lasciare la possibilità di partecipazione agli alunni con disabilità ormai in terza, che hanno però partecipato con entusiasmo all’attività sia in prima che in seconda.