SECONDARIA “OPIFICIO ECLETTICO”

Laboratorio di liuteria

dal 3 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024

Il percorso proposto consiste in un LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI UNO STRUMENTO A CORDA da parte di un ARTIGIANO LIUTAIO messo a disposizione dal Comune di Milano nell’ambito della Rete che promuove il Progetto “OPIFICIO ECLETTICO”.

Il Laboratorio si configura come attività in grado di sviluppare notevoli competenze interdisciplinari e come utile esperienza di orientamento verso una professione che può dare reali sviluppi in campo lavorativo.

Ogni classe può usufruire di n. 6 ore di laboratorio gratuito in orario curriculare mattutino o pomeridiano. Possibile l’integrazione con una uscita didattica sul territorio milanese per la visita ad un laboratorio di liuteria vero e proprio.

Il Laboratorio potrà avere un “taglio” diverso ove sia organizzato nei giorni in cui non si svolge il Tempo Prolungato: in questo caso saranno coinvolti gli alunni a rischio dispersione scolastica, perché attraverso le attività apprese intanto in classe insieme ai compagni, possano approfondire e migliorare le proprie competenze e recuperare autostima e motivazione

all’apprendimento. Il percorso è infatti particolarmente indicato per gli “adolescenti singolari” che esprimono, in modalità distoniche e variegate, resistenze e lentezze, frustrazioni e stanchezza e, più in generale, un apparente disinteresse e distacco nei confronti dei contenuti curriculari e del riconoscimento del valore socializzante del contesto scuola in generale. La Scuola si impegna a coordinare le attività e ad acquistare i materiali necessari al liutaio.

Conoscenza delle parti costitutive di uno strumento

Conoscenza dei materiali e tecniche utilizzati nella costruzione di un HUKULELE, strumento molto adatto ai ragazzi

Sviluppo della capacità di ascolto e di riconoscimento timbrico

Permettere a tutti i ragazzi, e in particolare a quelli a rischio di dispersione per motivi di natura linguistica o per difficoltà a sostenere il ritmo di apprendimento della classe, di acquisire competenze trasversali:

1. di tipo dichiarativo (area del sapere):

riguardano la conoscenza e la diagnosi delle caratteristiche dell’ambiente, dei compiti e del ruolo assegnato;

2. di tipo procedurale (area del saper fare): riguardano la capacità di affrontare e gestire operativamente il compito e il ruolo affidato;

2. di tipo pragmatico (area del saper essere):

riguardano il sapersi porre adeguatamente in relazione con le altre persone coinvolte nel lavoro, con l’ambiente fisico, tecnico e sociale in cui il lavoro dovrà svolgersi.

DOCENTE REFERENTE Luca Mario Colombo

n. DOCENTI COINVOLTI i due docenti di musica ed altri / Il gruppo per la Dispersione scolastica della Scuola media.

DESTINATARI tutti gli alunni delle classi prime e seconde

Alunni a rischio provenienti dalle classi prime e seconde (lab. pomeridiano)