PRIMARIA_“ALLA META”

Il PROGETTO offre supporto alle classi per permettere lo svolgimento e la regolare attuazione del percorso educativo didattico, META ultima della frequenza.

dal 1 Dicembre 2023 al 31 Maggio 2024

Il PROGETTO si prefigge di offrire supporto alle classi per permettere lo svolgimento e la regolare attuazione del percorso educativo didattico, META ultima della frequenza scolastica. Il Progetto muove dal bisogno di SUPPORTARE I GRUPPI CLASSE in cui sono presenti situazioni di problematicità ma in cui non sia possibile avere altri aiuti o dove questi aiuti si ritengano insufficienti. Grazie al supporto di insegnanti con ore a disposizione si può favorire l’integrazione degli alunni con problemi, i quali impediscono il regolare svolgimento delle attività didattiche a causa della loro difficoltà a compiere in tempi brevi il processo di adattamento ai ritmi scolastici. Si è infatti constatato che, specie nei primi anni di scuola, diversi alunni mostrano sovente notevoli difficoltà di autocontrollo e di recepimento delle più comuni regole scolastiche, disorientamento nell’organizzare il proprio lavoro, anche semplice, turbe relazionali e tutto ciò comporta l’impossibilità, per questi alunni, di inserirsi proficuamente nel dialogo educativo-didattico, con grave rallentamento dei processi di apprendimento per la classe e ritardi nell’espletamento dei Progetti didattici programmati dalla scuola.

Il Progetto conterà su ore ricavate dall’impiego di una cattedra di potenziamento. Compatibilmente con altre necessità della Scuola si utilizzeranno tutte le ore o parte di esse per un servizio da svolgersi in contemporaneità con gli altri insegnanti di classe secondo le

seguenti modalità:

a) seguendo le indicazioni dei docenti curriculari, per aiutare gli alunni con BES ad inserirsi proficuamente nelle attività di classe;

b) seguendo gruppi di alunni bisognosi di recupero in Italiano (es. alfabetizzazione o consolidamento nell’italiano per lo studio) ed in Matematica anche fuori dalla classe.

il Progetto si prefigge di offrire supporto alle classi che ne abbiano necessità, per agevolare gli alunni con BES nell’avviarsi verso i traguardi di apprendimento, di scolarizzazione e socializzazione, e di consolidare gli atteggiamenti positivi di inclusione.

- Accrescere la motivazione alla partecipazione alla vita scolastica

-Facilitare l’inclusione degli alunni Bes

-Educare all’attesa e al rispetto dei tempi

- Favorire l’acquisizione e l’interiorizzazione delle regole della vita scolastica

-Saper vivere una cittadinanza attiva e sostenibile, attraverso attività di riflessione sui propri comportamenti e sulle necessità di vivere l’esperienza scolastica in situazioni di benessere personale e collettivo.

Docenti del Comprensivo

DESTINATARI: le classi in cui si riscontrino le più gravi difficoltà di scolarizzazione.