PRIMARIA: “CE LA FACCIO DA SOLO”

Studio assistito per gli alunni che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

MODALITA’ DI ATTUAZIONE: l’insegnante dell’alunno in AIRC che debba svolgere lo “studio assistito” preparerà delle LETTURE accompagnate da SCHEDE DI COMPRENSIONE e/o di RIELABORAZIONE PERSONALE (o altro materiale ritenuto idoneo all’alunno) che svolgerà tale attività in altra classe, possibilmente parallela, sotto l’assistenza e la vigilanza del docente accogliente.

OBIETTIVI EDUCATIVI e DIDATTICI:

Assistere gli alunni durante i compiti e le esercitazioni individuali in altre classi, affinchè  possano trovare anche nell’insegnante non proprio una figura di riferimento importante.

Favorire la socializzazione dei bambini - privati del contatto coi propri compagni durante le ore di Religione Cattolica – con alunni di altre classi attraverso un contatto periodico regolare.

Far acquisire ai bambini maggior consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità nello svolgimento dei compiti e delle esercitazioni individuali.

Privilegiare un approccio didattico che miri all’autonomia e rafforzi l’autostima.

Professionali: insegnante dell’alunno in AIRC e insegnante accogliente.

DESTINATARI: tutte le classi della scuola Primaria con meno di tre alunni che non si avvalgono

dell’Insegnamento della Religione Cattolica