Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2025 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il progetto è nato nell’a.s. 2022/23 dalla collaborazione della Scuola con il Comune di Milano e ha permesso ai ragazzi ed alle ragazze selezionati di avere l’occasione di sviluppare le proprie abilità creative e manuali e di sperimentare un’attività lavorativa artigianale, nello specifico la costruzione di uno strumento musicale, l’;ukulele.
Finalità del progetto è di lavorare insieme alle scuole e alle realtà del territorio per supportare i minori in difficoltà e più fragili in dispersione scolastica e/o in pre-abbandono e farli rientrare nel circuito scolastico.
Il laboratorio di Liuteria e più in generale il lavoro manuale, intende sviluppare quelle competenze trasversali che i ragazzi dovranno mettere in pratica nella vita al di fuori dell’ambito scolastico: il sapere, il saper fare, il sapere come fare. Conoscere, imparare a relazionarsi e saper affrontare i problemi saranno praticati imparando le fasi di lavorazione, acquisendo manualità, scoprendo il bello del costruire ed ottenendo fiducia nelle proprie capacità, con una ricaduta positiva sia sugli apprendimenti che sulla crescita della persona.
Obiettivi
Obiettivi e competenze attese
● Saper dare forma a un’idea
● Acquisire fiducia nelle proprie capacità di realizzazione
● Stimolare emotivamente la persona attraverso il piacere di ideare e costruire
● Conoscere e rispettare le regole del laboratorio
● Ascoltare la consegna data
● Imparare a riconoscere gli attrezzi ed il loro utilizzo
● Aumentare le abilità relative alla coordinazione oculo-manuale e relative alla motricità fine
● Essere propositivi e creativi (problem solving)
● Conoscere le fasi della lavorazione del legno
● Trasmettere responsabilità e sicurezza nell’usare un utensile di lavoro
● Saper portare a termine il lavoro dato
● Lasciare l’ambiente in ordine: occorre imparare a riordinare e pulire gli spazi
nell’ottica della responsabilizzazione e collaborazione.
Partecipanti
Alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria