INFANZIA “La scatola azzurra”

Manipolazione e conoscenza di vari materiali

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La sabbia è un materiale naturale, il contatto con essa suscita sensazioni tattili differenti.

La sabbia come elemento non strutturato che si adatta e mescolato con l’acqua diventa

plastico e di consistenza variabile.

Ogni segno, anche minimo trova in questo materiale un’immediata risposta.

Le mani lavorano scavando, costruendo, allargando, lisciando, accarezzando, stringendo.

Queste esperienze aiuteranno i bambini ad affrontare, esprimere e riconoscere le proprie

emozioni, stimolando la fantasia.

Questo laboratorio sarà realizzato in uno spazio appositamente creato e si svolgerà una volta alla settimana.

Il percorso si svilupperà per moduli e vedrà la sabbia come protagonista nei suoi diversi stati.

I bambini sperimenteranno diverse esperienze scaturite dall’incontro della sabbia con: acqua, colore e colla.

Essi all’inizio avranno a disposizione una sabbionaia in condivisione e successivamente una scatola azzurra personale; azzurra come il colore del cielo e del mare.

Periodicamente verranno introdotti altri elementi naturali (legnetti, sassi, pigne e conchiglie) che permetteranno ai bambini di sperimentare, inventare e creare, utilizzando soprattutto le sensazioni tattili e visive.

L’insegnante raccoglierà le esperienze dei bambini attraverso le loro verbalizzazioni e le fotografie per poter condividere con i genitori la documentazione di questo progetto.

• Manipolazione e conoscenza di vari

materiali

• Affinamento della percezione tattile

• Dare significato alle fantasie

• Sviluppare la creatività, evoluzione del

gioco simbolico

• Ampliamento e arricchimento del

linguaggio verbale

• I primi concetti topologici e logicomatematici

• Promuovere lo sviluppo motoriopercettivo

e cognitivo

• Migliorare la coordinazione oculomanuale

• Stimolare il processo di problem

solving

• Incoraggiare il gioco cooperativo, la

condivisione e la negoziazione

• Stimolare la creatività e

l’immaginazione

Referenti

Docente referente Laura Carnimeo

Alunni del primo anno della scuola dell’infanzia di Rucellai e

Sant’ Uguzzone da dividere in sei gruppi.