INFANZIA ” INGLESE AI PICCINI”

Apprendimento di una lingua straniera

dal 16 Ottobre 2023 al 25 Marzo 2024

L’apprendimento di una lingua straniera si colloca nel quadro delle esperienze

formative con attività didattiche flessibili, dirette a realizzare una pluralità di

proposte, in vista del successo di ciascun allievo ed in linea con le competenze

europee che vedono l’alunno sempre più inserito in contesti multilingue.

La proposta vuole attivare degli itinerari formativi volti a riprodurre, riorganizzare,

rielaborare, rappresentare le esperienze linguistiche entro contesti significativi.

In tale quadro particolare valenza pedagogica assume il gioco nelle sue varie forme,

da intendersi non come banale espediente didattico, ma come risorsa privilegiata di

relazioni, sviluppo e apprendimento.

La semplice riproduzione di schemi linguistici anche attraverso il corpo e in ultima

analisi, la possibilità di comunicare e interagire in lingua straniera, sono risultati che

si auspica di ottenere grazie alla metodologia adottata ed alla costante frequenza

delle attività.

Verrà proposto un percorso di scoperta, familiarizzazione, uso della lingua entro

contesti significativi, pratici, musicali, multimediali e ludici, di espressioni di tipo

quotidiano, tese al soddisfacimento di bisogni di tipo concreto.

Le attività saranno rivolte a GRUPPI di alunni delle sei classi e si terranno in orario curriculare.

Saranno costituiti 6 GRUPPI, ciascun gruppo svolgerà 1 incontro settimanale per 22 settimane nell’anno scolastico, per un totale complessivo di 6 ore settimanali di 132 h totali.

Gli incontri si terranno:

• lunedì 9,30/11.30 nel plesso di S,Uguzzone – 9.30/10.30 sez. B/ blu –

10.30/11.30 sez. A/arancione

• martedì 9,00/11,00 e mercoledì 9.00/11.00 nel plesso di Rucellai

Martedì: 9.00/10.00 sez. D/azzurra – 10.00/11.00 sez. B/rossa

Mercoledì: 9.00/10.00 sez. A/ verde – 10.00/11.00 sez. C gialla

Per la Co-progettazione occorreranno 4.5h, da destinare a n. 1 incontro (verifica finale) 1,5 h riservati a 3 docenti: referente progetto e responsabili di plesso = 1,5 h cad. per n. 3 insegnanti.

La referente del progetto si occuperà dell’organizzazione, coordinerà eventuali esigenze, manterrà i contatti con l’insegnante Valentina Scuderi e la responsabile Tiziana Lo console dell’associazione IT’S Simple, verbalizzerà l’incontro finale. Totale 6h compreso incontro di 1,5h.

- promuovere l'apprendimento della lingua inglese sin

dalla più tenera età

- comunicare e interagire in lingua straniera in contesti

semplici di quotidiani

- Ci si attende che il bambino

sviluppi una capacità di

comprensione della lingua

mediante l'offerta di

apprendimento in contesti

capaci di collocare, a livello

pratico, i significati veicolati negli

scambi linguistici

Docente referente Roberta Marinoni

Scuola dell’infanzia, bambini delle tre fasce d’età dei due plessi scolastici, organizzati per sezione.