IO SCIO A SCUOLA – COMUNICATO DELLA DIRIGENZA SCOLASTICA

IO SCIO A SCUOLA - COMUNICATO DELLA DIRIGENZA SCOLASTICA

Gentili tutte e tutti,

mi corre l’obbligo di richiamare l’attenzione sugli impegni contrattuali riguardanti CIASCUNA attività di Ampliamento dell’Offerta Formativa scolastica.

Dietro un Progetto ci sono trattative, accordi e soprattutto professionisti esperti.

In quanto SPORT INVERNALE, lo SCI è praticato all’aperto anche se le condizioni meteo non sono ottimali. Saper affrontare le intemperie in modo corretto e sicuro è anche una competenza di vita che sicuramente serve ai nostri bambini e bambine.

Certo, non devono esserci situazioni estreme.

Occorre avere un equipaggiamento adeguato ed un cambio da indossare al termine delle attività. E per questo Scuola e Famiglie si sono attivate al meglio.

I Maestri di SCI sono perfettamente in grado di valutare se vi siano condizioni di impraticabilità della lezione all’aperto e, in caso di situazioni estreme, approntano un’attività alternativa DI DIDATTICA DELLO SPORT INVERNALE in classe, come farebbe qualsiasi docente di Ed. Fisica nel caso in cui, per un imprevisto, non fosse possibile utilizzare la palestra.

Sta a loro, però, fare questa valutazione e non ai docenti della scuola che, come i genitori, in questo caso si affidano agli esperti.

Società Sportiva e Scuola sono pronte a riconsiderare gli accordi in modo tale da mettere in campo eventuali recuperi, ove possibile. C’è tutto l’interesse a far si che il PROGETTO si svolga serenamente e con piena soddisfazione di tutti.

Occorre soltanto lasciare che ciascuno faccia la propria parte mantenendo fiducia nella professionalità degli esperti e un atteggiamento di reciproca collaborazione.

Grazie e buona giornata.