Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande

L’Istituto Italo Calvino è situato nel quartiere Precotto, a Nord di Milano, lungo una delle grandi direttrici che collegano l’hinterland con il centro della città.

Il quartiere ha mantenuto la sua identità di vecchio borgo, poi assorbito dalla città: di questa caratteristica ne ha beneficiato la scuola, che è sentita dalla comunità non solo come luogo istituzionale per la formazione dei giovani abitanti del quartiere, ma anche come punto di aggregazione e di formazione continua per gli adulti.

È quindi sempre aperta al territorio con moltissime iniziative che vedono coinvolti insegnanti, genitori, alunni e, più in generale, tutti gli abitanti del quartiere.

La Scuola ha aggregato intorno all'unico plesso di Scuola Secondaria di I grado ITALO CALVINO, che dà il nome al Comprensivo, tre Scuole Primarie (plessi Mattei, Carnovali e S. Uguzzone) e due Scuole dell'Infanzia (Rucellai e S.Uguzzone, situato nel medesimo edificio della Primaria).

Le Scuole seguono un indirizzo unitario condivdendo le modalità di funzionamento ed i Progetti curriculari e di ampliamento dell'Offerta Formativa, in modo da garantire a tutti gli allievi dell'Istituto le medesime opportunità di apprendimento.

Scuola Secondaria di I Grado

Scuola Primaria

Scuola dell'Infanzia

Proseguendo in questa sezione sarà possibile visionare l'attività dei principali gruppi scolastici, da quelli istituzionali come il Consiglio di Istituto e il GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione) alle commissioni istituite per presidiare le diverse aree del Piano dell'Offerta Formativa (PTOF).

Quest'ultimo documento, con tutti i Progetti in esso compresi, è visibile nell'area dedicata all'Offerta Formativa, sulla parte sinistra della Home.

Buona consultazione!