Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande

Gentili genitori,

mi corre l'obbligo di informarvi rispetto all'acquisizione dei contributi delle famiglie per l'AOF scolastica attraverso il sistema PAGO PA, che si sta discostando in minima parte da quanto deliberato in Consiglio di Istituto.

Vi ricordo che ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017, a far data dal 1° marzo 2021 l'unico sistema per i versamenti verso le Pubbliche Amministrazioni è quello che fa riferimento alla piattaforma pagoPA.

Le commissioni bancarie per l'accesso al sistema sono assai diversificate ed in alcuni casi ancora piuttosto alte (si può arrivare anche a 2 euro per versamento).

Per tale ragione, sollecitati da alcuni genitori, la sottoscritta si è assunta la responsabilità di non far rateizzare il versamento della quota di AOF già deliberata per la Primaria nell'ultima riunione del Consiglio di Istituto, prevedendo però uno slittamento del termine ultimo di versamento ad una data comunque anteriore alla preparazione del Bilancio scolastico.

Siamo certi di poter contare sulla capacità di ciascuna famiglia di accantonare la somma che avrebbe versato entro Ottobre alla Scuola in modo da poterla poi corrispondere in un'unica soluzione entro Novembre.

Tale "esercizio" di risparmio produrrà l'effetto di non aggravare con due commissioni bancarie il costo della Progettualità scolastica.

 

Va fatta un'altra utile e necessaria precisazione, che è la seguente.

Dal momento che il sistema PAGO PA è quello espressamente previsto dalla legge, i versamenti con bonifico verso le PP.AA. sono da considerarsi ormai residuali e gli istituti cassieri scolastici li dismetteranno gradualmente in favore dell'attivazione della nuova piattaforma. 

Per non rischiare di incappare in procedure di restituzione e di rinnovo versamento, vi chiediamo gentilmente di NON EFFETTUARE BONIFICI verso la Scuola, ma di utilizzare soltanto il sistema PAGOPA dopo che la Scuola abbia emesso gli Avvisi di Pagamento.

Speriamo di avervi avvantaggiato in qualche modo con queste comunicazioni e vi ringraziamo per la vostra collaborazione.

La Dirigente