Cari genitori,

pubblico sul sito questa circolare, sebbene sia rivolta agli insegnanti, perchè sento il bisogno di parlarvi  con la massima sincerità nella speranza di poter rafforzare la nostra collaborazione.

Stiamo attraversando un momento difficile. I docenti non hanno trascurato gli alunni e le alunne neppure per un momento e SO PER CERTO che alcuni supplenti stanno continuando a seguire le classi PUR SE, con la sospensione delle attività didattiche, PURE I LORO CONTRATTI RESTANO SOSPESI fino alla ripresa.

Forse per troppo zelo, i docenti hanno creduto di poter sopperire con i compiti la loro impossiblità di svolgere il proprio lavoro in presenza... Ciò. secondo me, soltanto perchè vorrebbero che nessuno perdesse le occasioni di apprendimento offerte dalla Scuola!

Vi chiedo la cortesia di NON SCRIVERMI per chiedermi di sensibilizzare i docenti in merito alla questione dei compiti! Proprio su questo argomento ho dato indicazioni CHIARE E PUNTUALI con la circolare 133, avendo avuto riguardo anche per le vostre difficoltà. Con questa circolare, come potrete vedere, sto richiamando l’attenzione sul punto.

Vi chiedo comprensione, perché anche se in questo momento NON SIAMO A SCUOLA, STIAMO LAVORANDO TANTISSIMO DA CASA, sicuramente come prima e PIU’ DI PRIMA, per preparare materiali per i vostri figlioli/figliole.

L'emergenza ci ha spinto ad estendere A TUTTI E TRE GLI ORDINI DI SCUOLA le buone pratiche di didattica digitale già un uso soprattutto (ma non solo) presso la Scuola Media.

Stiamo formando tutto il personale docente IN TEMPI STRETTISSIMI!

A breve sicuramente TUTTI i docenti utilizzeranno gli strumenti per la didattica digitale, molto comodi e di certo OGGI INDISPENSABILI. Ci vuole solo un pò di pazienza.

Vi chiedo inoltre di non continuare a scrivere per chiedere di recuperare dai plessi i libri di testo o gli altri materiali rimasti nelle aule: se avessi potuto, lo avrei permesso da subito ma l’istituto è grande e c’è voluto tempo per le operazioni di pulizia straordinaria e sanificazione!

I commessi in servizio hanno lavorato senza sosta mentre le lezioni erano sospese e non siamo in grado di ripetere queste operazioni: il personale è appena sufficiente a garantire I SERVIZI MINIMI PER L’APERTURA DELLO SPORTELLO AL PUBBLICO E PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SEGRETERIA che, peraltro, fa da tempo “smart working” per mandare avanti le pratiche amministrative.

Abbiate fiducia in noi e soprattutto FIDATEVI DEGLI INSEGNANTI che sono perfettamente in grado di far lavorare gli allievi e le allieve ANCHE SENZA I MATERIALI USATI DI SOLITO.

Del resto, niente è come AL SOLITO adesso, o no?!

Vi ringrazio per l’attenzione.