Comunicazioni scuola-famiglia

La presente circolare è rivolta ai genitori degli alunni neo-iscritti alla nostra Scuola Primaria.

Attendiamo i vostri bimbi e bimbe, insieme alle loro maestre, per avviare la conoscenza diretta dei nostri Plessi.

Gentili tutti e tutte,

nello spirito del PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA' l'Istituto CALVINO si fa promotore di EVENTI di aggregazione sociale che intendono fare della Scuola una vera grande comunità educante ed un punto di riferimento per i cittadini del proprio quartiere.

Vi informiamo quindi dell'iniziativa in oggetto, rivolta in particolare alle famiglie della Scuola Primaria e dell'Infanzia che liberamente vorranno aderirvi.

La stessa ricade nell'ultima giornata della "CIVIL WEEK" per la quale rimandiamo ad una comunicazione apposita.

Gentilissimi/e,

pubblico la circolare n. 114 con, in allegato, le FAQ di ATS aggiornate al giorno 17 u.s

Le questioni che non trovano diretta risposta nelle FAQ e che per questo potrebbero essere state gestite in modo non uniforme, saranno esaminate dal Consiglio di Istituto che si riunirà il prossimo 25 gennaio.

Vi chiedo cortesemente di raccoglierle e di porle ai vostri rappresentanti.

Grazie.

Gentili tutti e tutte,

pubblico la circolare in oggetto, già inviata via mail ai gruppi di docenti ed alla Presidente del Consiglio di Istituto.

Buona ripresa delle attività scolastiche.

DR

AI GENITORI DEGLI ALUNNI ISCRIVENDI

Gentilissimi,

come promesso, pubblichiamo le presentazioni che abbiamo illustrato durante gli OPEN DAY.

Vi ricordiamo che le iscrizioni potranno essere effettuate a partire dal giorno 4 Gennaio 2022 e crediamo di far cosa gradita nell'allegare alla presente comunicazione la CIRCOLARE N. 97 riguardante le iscrizioni.

Vi comunichiamo che entro giorno 4 gennaio p.v. potrete trovare su questo sito il PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA recentemente aggiornato e valido per il triennio 2022-2025.

Buona visione.

Scuola media

Scuola infanzia

Gentilissmi/e,

vi informiamo che gli alunni iscritti ai laboratori opzionali sono stati tutti inseriti nelle classi di riferimento.

Qualora ci fosse un esubero numerico od una incompatibilità di scelta (due laboratori svolti nello stesso giorno del medesimo quadrimestre), sarà premura della scuola contattare le famiglie e concordare una soluzione condivisa.

Per ragioni di tutela della riservatezza, i nominativi degli iscritti non vengono pubblicati; le comunicazioni sono fornite ufficialmente attraverso le circolari interne oppure tramite dettatura sul diario direttamente agli alunni interessati.

Gli alunni che inizieranno i corsi nel secondo quadrimestre riceveranno le comunicazioni in seguito.

Ricordiamo infine che LE ISCRIZIONI AI LABORATORI DEL IIQ RESTERANNO APERTE FINO ALL’INIZIO DEGLI STESSI.

Grazie per la collaborazione.

SI PUBBLICANO LE NOTE INFORMATIVE RIGUARDANTI L'OGGETTO.

GLI ADATTAMENTI ORARI INTERESSANO I PLESSI FRIGIA E S. UGUZZONE PRIMARIA.

Gentili genitori,

mi corre l'obbligo di informarvi rispetto all'acquisizione dei contributi delle famiglie per l'AOF scolastica attraverso il sistema PAGO PA, che si sta discostando in minima parte da quanto deliberato in Consiglio di Istituto.

Vi ricordo che ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017, a far data dal 1° marzo 2021 l'unico sistema per i versamenti verso le Pubbliche Amministrazioni è quello che fa riferimento alla piattaforma pagoPA.

Le commissioni bancarie per l'accesso al sistema sono assai diversificate ed in alcuni casi ancora piuttosto alte (si può arrivare anche a 2 euro per versamento).

Per tale ragione, sollecitati da alcuni genitori, la sottoscritta si è assunta la responsabilità di non far rateizzare il versamento della quota di AOF già deliberata per la Primaria nell'ultima riunione del Consiglio di Istituto, prevedendo però uno slittamento del termine ultimo di versamento ad una data comunque anteriore alla preparazione del Bilancio scolastico.

Siamo certi di poter contare sulla capacità di ciascuna famiglia di accantonare la somma che avrebbe versato entro Ottobre alla Scuola in modo da poterla poi corrispondere in un'unica soluzione entro Novembre.

Tale "esercizio" di risparmio produrrà l'effetto di non aggravare con due commissioni bancarie il costo della Progettualità scolastica.

Va fatta un'altra utile e necessaria precisazione, che è la seguente.

Dal momento che il sistema PAGO PA è quello espressamente previsto dalla legge, i versamenti con bonifico verso le PP.AA. sono da considerarsi ormai residuali e gli istituti cassieri scolastici li dismetteranno gradualmente in favore dell'attivazione della nuova piattaforma.

Per non rischiare di incappare in procedure di restituzione e di rinnovo versamento, vi chiediamo gentilmente di NON EFFETTUARE BONIFICI verso la Scuola, ma di utilizzare soltanto il sistema PAGOPA dopo che la Scuola abbia emesso gli Avvisi di Pagamento.

Speriamo di avervi avvantaggiato in qualche modo con queste comunicazioni e vi ringraziamo per la vostra collaborazione.

Si pubblica la circolare in oggetto, di interesse per le famiglie di alunni/e del Plesso di Via Mattei.

Grazie per l'attenzione